Matrimonio fai da te: Perché organizzare un matrimonio fai da te? Cinque buoni motivi

matrimonio fai da teAvete deciso di convolare a giuste nozze? Il vostro budget è veramente basso? Perché optare per un matrimonio fai da te? Se siete davvero decisi a risparmiare, partite dall’organizzazione. Vedrete che un matrimonio fai da te è a portata di mano e di tasca.

Ecco qui 5 ottime ragioni per prendere di petto i vostri problemi economici e risolverli con un matrimonio comunque da protagonisti anche se fai da te:

1. Il ricevimento: l’affitto di una qualsiasi location varia dai 1500 ai 2000 euro: se decidete di farlo “in casa”, nel giardino condominiale se tenuto bene, all’aperto presso una baita di montagna, oppure in riva al mare, oppure chiedendo ad un amico di prestarvi la sua di casa o di villa, oppure affitterete il suo locale, riuscirete a risparmiare moltissimo!

2. Il menù: il ristorante per un menù base vi chiede 70 euro a persona, l’agriturismo 50 euro e il buffet con catering vi costa dai 30 ai 40 euro: perché non scegliere una cooperariva sociale oppure farlo da voi, coinvolgendo la famiglia, il pranzo o il buffet di nozze?

3. Gli addobbi: enormi se si considera il classico addobbo floreale per le chiese, per le location del ricevimento, eventualmente per i segnaposto. Cosa fare? Scegliere di mettere molto verde oppure ovviare agli addobbi floreali, lasciandoli solo in chiesa.

4. Le bomboniere, i segnaposto, gli inviti, i bigliettini: acquistarli è uno spreco! Meglio il fai da te che consente a prezzi modicissimi (tra i 50 cents e l’euro) di creare e personalizzare le proprie bomboniere corredate o meno di ottimi confetti. Idem per i bigliettini e co.

5. Gli abiti di nozze per lui e per lei: anche questo è una spesa non indifferente e spesso limitata a quel giorno fatidico e speciale. Potete allora invece scegliere un abito versatile che si può adattare a più esigenze anche post-matrimonio (guardate le riviste e sul web: abbondano le proposte). Idem per gli accessori da indossare (scarpe, intimo e gioielli). Oppure, se proprio amate il classico abito da sposa e da sposo, sceglietelo…di seconda mano! Esiste un mercato fiorente su Ebay e considerate che l’abito che sceglierete è stato davvero usato un’unica volta! Oppure noleggiatelo! E ricordati che potresti rendere il tuo matrimonio indimenticabile facendoti donare dei bellissimi regali solidali

Lascia un Commento